Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie

Stage e tirocini

L'attività di tirocinio è finalizzata all'acquisizione da parte dello studente di informazioni e strumenti utili a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni e consiste in un periodo continuativo di attività pratico-applicative presso enti e soggetti, privati e pubblici, che operino nel settore biotecnologico, ovvero presso strutture universitarie.

All'attività di tirocinio sono assegnati 15 CFU. E’ possibile inserire nel piano di studi una estensione del tirocinio pari a 3 o 6 CFU.

La frequenza di un Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, il superamento della relativa prova di verifica e l'idoneità medica rilevata dalle analisi e visite mediche previste, sono un obbligo previsto dalla vigente normativa e sono conditio sine qua non per l’accesso in tirocinio ed in laboratorio ovvero per lo svolgimento delle attività professionalizzanti.

Nuovi requisiti per accedere a tirocini, operativi da settembre 2022

• Per poter presentare domanda di tirocinio al responsabile scientifico/tutor aziendale: aver sostenuto tutti gli esami del 1° e 2° anno, tranne 1 o 2 di quelli di indirizzo.
  • Per poter attivare ed iniziare il tirocinio: aver sostenuto tutti gli esami del 1° e 2° anno.
  • La certificazione degli esami sostenuti sarà a cura dello studente, che dovrà allegare copia del suo libretto, stampandolo da SOL .

Informazioni dettagliate sulla attivazione e verbalizzazione delle attività di tirocinio sono riportate qui di seguito, insieme alla necessaria modulistica.

• Istruzioni per l'attivazione di tirocini curriculari e attività formative interne e loro verbalizzazione (pdf)
  • attivazione_attività_fomativa_interna (pdf)
  • attestato_conclusione_attivita_fomativa (pdf)
  • modulo_estensione_tirocinio (pdf)